10 Maggio Mag 2024 0940 19 days ago

Giro HandBike - La seconda tappa a Monfalcone

Il 12 maggio una giornata di sport nel patrimonio paesaggistico, storico e culturale

Card

Milano 9 maggio 2024 – Tutto è pronto a Monfalcone per accogliere la seconda tappa della 14esima edizione del Giro Handbike - una manifestazione leader di settore anche pin Europa - che si correrà domenica 12 maggio.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare a Monfalcone la seconda tappa del Giro d'Italia di handbike, che rappresenta un’occasione per far conoscere la nostra città e per dare la possibilità agli sportivi di vivere un’esperienza in cui lo sport unisce atleti che gareggiano alla pari per contendersi l’agognata maglia rosa: un esempio per tutti di impegno e abnegazione per raggiungere i propri obiettivi - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Abbiamo scelto di rendere la città sempre più accessibile alle persone con disabilità intervenendo sulla viabilità e progettando una struttura, il Centro Sportivo Integrato che presto sarà consegnato alla città, affinché tutti abbiano le stesse possibilità di praticare uno sport, e anche per questo Monfalcone - con il suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale - è particolarmente lieta di accogliere tutti gli sportivi e quanti seguiranno il Giro d’Italia di handbike”.

“Monfalcone è una città che negli ultimi anni ha saputo riscoprirsi sempre più a misura di sport - aggiunge l’assessore allo Sport, Fabio Banello. È la prima volta in assoluto che organizziamo nella nostra città un evento di tale rilievo, che porterà il nostro territorio sotto i riflettori internazionali dello sport paralimpico, con l'obiettivo, condiviso anche dal Comune di Monfalcone, di contribuire a trasmettere i messaggi dell’inclusione e dell’universalità dello sport, capace di unire e di coinvolgere, e di vivere il sano agonismo e la grinta degli atleti che avremo l’onore di accogliere e applaudire domenica prossima. “

“E’ con vivo piacere che portiamo a Monfalcone, una città che ha saputo rilanciarsi e rendersi accessibile e attrattiva, la tappa più a nord del Bel Paese dell’edizione 2024 del Giro Handbike – dichiara Fabio Pennella Presidente Solutions &Events Organization (SEO). Per questa edizione Main Sponsor della prestigiosa maglia rosa è STELLANTIS AUTONOMY, che ha compreso che la vera sfida è supportare chi batte i propri limiti per arrivare al traguardo, per diventare campione nella vita come nello sport”.

I #campioni di vita – circa 80 gli iscritti alla gara – si sfideranno con la formula di un’ora più un giro su un circuito definito tecnico. Partenza e arrivo in via E. Valentinis alle ore 11.

Alla partenza anche la friulana Katia Aere (H5) campionessa paralimpica, vincitrice assoluta del Giro Handbike 2023 e maglia rosa del Giro Handbike 2024.

Nell’Area Verde si svolgerà il Pasta party e a seguire la cerimonia delle premiazioni con l’assegnazione della maglia rosa Stellantis Autonomy, maglia rossa Fast Team G3 Officine Meccaniche; maglia bianca BPM per il miglior giovane in gara e maglia nera PMP.

Appuntamento a domenica 12 maggio a Monfalcone per sperimentare le grandi e uniche emozioni del Giro Handbike.

Ufficio stampa GiroHandbike