19 Agosto Ago 2023 1115 9 months ago

Europei Paraciclismo, in linea: oro di Incristi, Cretti 2^, Totò-Colombo 3°

Aggiornamento delle gare dei campionati continentali: in mattinata prove in linea dei Tandem e Donne. Sfortuna per tre binomi azzurri su quattro, vittime di forature.

  • In Linea, Bronzo Totò Colombo
  • In Linea Podio Cretti
  • In Linea Oro Incristi

ROTTERDAM - Primo giorno di gare dedicato alle prove in linea ai Campionati Europei di Paraciclismo in svolgimento a Rotterdam e che si concluderanno domani, domenica 20 agosto.

Il programma della giornata prevede, la mattina, le prove Tandem m/f e Donne C (1-5).

TANDEM - La sfortuna colpisce duramente i Tandem azzurri: su quattro in gara ben tre sono costretti a perdere tempo prezioso a causa di forature. Nonostante ciò arriva una medaglia di bronzo, grazie alla coppia Totò-Colombo, che vengono battuti praticamente in volata da Olanda 1 e Olanda 2, già dominatori delle prove a cronometro.

Sempre tra gli uomini Plebani-Bernard, nonostante il contrattempo meccanico, portano a casa il sesto posto ad 2'07 dai primi; Chiesa-Andreoli sono ottavi, a 5'41.

Tra le donne Gasparini-Agostini, ritardate anche loro per una foratura, sono quarte a 5'18 dalla coppia polacca vincitrice.

DONNE DA C1 A C5 - Seconda maglia dell'Unione per Antonella Incristi, cat. C3, che anche nella prova in linea ha la meglio contro l'olandese Van den Aarssen. Claudia Cretti (C5) migliora il piazzamento della cronometro e completa il palmares di questa stagione con una medaglia d'argento conquistata in volata contro la Brachtendorf, entrambe a 2'57" dalla vincitrice Gaugain.

Nel pomeriggio Michele Pittacolo è giunto sesto nella cat. C4 vinta dallo spagnolo Romos Sanchez.