27 Marzo Mar 2019 1914 24 days ago

A Massa va in scena la quinta “Due giorni del Mare”

Anche per questa edizione viene confermato l’ormai collaudato e spettacolare percorso del Lungomare di Levante

Fonteviva Manifesto

Anche quest’anno la A.S.D.Ciclo Abilia ha l’onore ed il piacere di annunciare il prossimo svolgimento della quinta edizione della “Due giorni del Mare 2019“, gara ciclistica riservata alle categorie paralimpiche Handbike, Tandem e Disabili Fisici, che avrà luogo il 6 e 7 Aprile p.v. a Marina di Massa, in località Ronchi, con partenza ed arrivo da Piazza Ronchi.

Anche per questa edizione viene confermato l’ormai collaudato e spettacolare percorso del Lungomare di Levante interamente compreso nel Comune di Massa. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, a livello societario la veterana Samanta Cavaldonati è subentrata nella Presidenza ad Umberto Ricci mentre il vice presidente è Nicodemo Fioravanti che riveste anche il ruolo di referente della Toscana per il Settore Paralimpico.

Ad oggi risultano già iscritti oltre 200 atleti di cui 35 provenienti da paesi europei oltre ad una rappresentanza di atleti israeliani ed una delegazione dagli Emirati Arabi. Tra gli iscritti, molti medagliati olimpici e campioni del mondo nelle varie specialità.

Alla vigilia della manifestazione, Venerdì 5 aprile alle ore 18,30, presso l’ Auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Milani a Marina di Massa, si terrà un incontro aperto a tutti, sportivi e non, con il team di “Obiettivo 3” sulle problematiche e gli aspetti dello sport paralimpico con il prestigioso apporto di Alessandro Zanardi che contribuirà ad arricchire il dibattito.

Il campione paralimpico parlerà dell’importanza dell’attività agonistica per le persone disabili che hanno bisogno di recuperare la propria autostima e ritornare ad una qualità di vita compatibile con la propria condizione. Lo sport quindi come motore e spinta nel superamento delle difficoltà e, allo stesso tempo, strumento prezioso per migliorare la condizione fisica e mentale.

Per quanto riguarda il programma delle gare, Sabato 6 Aprile verranno disputate le gare in linea mentre il giorno successivo si correrà contro il tempo nelle cronometro sul lungomare di Marina di Massa. Le gare saranno valide anche per il Campionato Regionale Toscano di categoria.

Confermata la collaborazione di Anmil Sport Italia con il suo Presidente Pierino Dainese (Tecnico del team “Obiettivo3 “) della A.S.D Afaph di Daniele Carmassi e dall’ ingresso del gruppo Fonteviva ( acqua ufficiale di “Obiettivo 3”).

Il Presidente dell’A.S.D. CICLO ABILIA