20 Luglio Lug 2018 0907 3 months ago

GIRO HANDBIKE: si torna a Roccaraso

Domenica 22 luglio la quarta tappa della manifestazione

Girohand Roccarasolocandina

Roccaraso (20/07) - La nota località turistica abruzzese torna per la seconda volta il Giro d’Italia di Handbike alla sua nona edizione. “C’è tutto l’orgoglio della comunità intera nel dare il benvenuto ad atleti, tecnici ed organizzatori di una disciplina sportiva che esalta lo spirito di collaborazione e di solidarietà, non relegando tuttavia ai margini l’aspetto intrinseco della disciplina sportiva che assurge peraltro a picchi elevati per espressione competitiva prettamente agonistica e di alto significato umano”. Così Francesco Di Donato Sindaco di Roccaraso che, anche a nome dell’Amministrazione comunale, è grato al Comitato organizzatore per aver concesso a questa stazione turistica l’opportunità di dimostrare in campo nazionale la capacità di essere teatro di eventi di grande portata e rilevanza come questa tappa di GIHB.

La gara si svolgerà domenica 22 luglio su un percorso di 3, 5 km nel centro cittadino senza grandi dislivelli e per lo più su un tracciato veloce: c’è il rettilineo d’arrivo di circa di 1 km che presenta una leggera pendenza che aiuterà a far selezione tra i circa 70 handbikers iscritti.

La tappa è organizzata dalla Pedale Sulmonese (che è stata protagonista già di ben quattro edizioni del GIHB) in collaborazione con il comune di Roccaraso e la Associazione Sci Handicapp Abruzzo il cui Presidente Pietro Trozzi, oltre ad essere maestro di sci, è un atleta paralimpico e domenica 22 luglio 2018 difenderà i colori della Pedale Sulmonese come anche Franco Pallotta (campione regionale 2017). Mentre Ciro Sito e Nicola Canosa, che non potrà difendere la maglia di campione Regionale conquistata nel 2017 sempre a Roccaraso, per motivi di salute non possono prendere parte alla manifestazione gareggiando.

“La determinazione di questi atleti e i loro risultati agonistici danno linfa vitale a tutta la squadra. Ogni giorno le loro imprese insegnano a noi tutti il valore dello sport che va oltre lo sport. Sulle biciclette ci sono uomini, con le loro storie di vita, le loro avventure e disavventure. La tecnologia è venuta loro incontro, regalando la possibilità di sentirsi ancora di più “atleti”, e la Pedale Sulmonese, orgogliosamente contribuisce al sogno di questi atleti con la A maiuscola.” – così Lorenzo Schiavo presidente della Pedale Sulmonese.

La passione pulsa nel cuore di Roccaraso e si sa: dove c’è passione lì c’è anche Il Giro d’Italia di Handbike.

Questo il Programma di Roccaraso:

Sabato 21 alle ore 20:00 è prevista la Cena di benvenuto con atleti, autorità e organizzatori.

Domenica 22 dalle ore 8:30 Ritrovo degli Atleti al Palasport G. Bolino; alle ore 11:00 partenza della Tappa da Viale Roma; dalle ore 12:45 Pasta Party e Premiazioni presso il Palasport G. Bolino.