Pineto (TE) (7/2) - Nell’affascinante cornice della ottocentesca Villa Filiani, è stato presentato il primo raduno stagionale su strada della Nazionale di Ciclismo Paralimpico (nella foto, in alto: il tavolo d'onore).
Dopo due collegiali (dei quali uno è ancora in corso in questi giorni a Montichiari) riservati alle specialità della Pista, il C.T. Mario Valentini porterà una trentina di azzurri (ciclisti e handbikers) dal 22 al 27 febbraio prossimi a Pineto, per iniziare il percorso di avvicinamento alle prossime Paralimpiadi di Rio de Janeiro, in programma a Settembre.
La deliziosa cittadina balneare in provincia di Teramo, che a livello organizzativo può già vantare una riuscitissima edizione del Meeting Giovanile F.C.I.nel 2015, metterà a disposizione le sue strade e le sue strutture per consentire agli azzurri di allenarsi al meglio.
L’A.S.D. Team Go Fast, in sinergia con il Comune di Pineto, offrirà dunque l ‘effettuazione di sei giorni di stage nella massima tranquillità e con la possibilità di lavorare in condizioni ideali.
Per illustrare tutto questo, sono intervenuti a Villa Filiani, il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, l’Assessore allo Sport Gabriele Martella, il Presidente del C.R. Abruzzo, Mauro Marrone e i dirigenti della Team Go Fast, Marco Milanesi e Andrea Di Giuseppe (nella foto con il sindaco Verrocchio a sinistra).
Nei vari interventi, oltre a rammentare il consolidato feeling tra la regione abruzzese e il ciclismo paralimpico, sono state anche presentate varie iniziative collaterali all’evento, iniziative tese ad approfondire gli aspetti del ciclismo paralimpico e ad avvicinare gli abitanti di Pineto e dei paesi limitrofi ai grandi campioni di questa specialità.
Ci sarà una serata di gala (giovedì 25 febbraio) presso l’Hotel Parco degli Ulivi che ospiterà la Nazionale e con una “biciclettata” per le strade di Pineto, la mattina di sabato 27 si potrà pedalare assieme a Zanardi e compagni e sarà una vera e propria festa di sport e amicizia.
Sono poi previsti incontri con rappresentanze studentesche di Roseto, Pineto, Atri e Silvi che coinvolgeranno gli alunni delle scuole medie nei progetti che la F.C.I. sta portando avanti in relazione alla sicurezza stradale e all’uso urbano della bicicletta.
Mario Valentini, dopo aver ringraziato la Città di Pineto e i suoi rappresentanti comunali per questa graditissima ospitalità, ha rivolto un invito a tutti gli abitanti per incontrare da vicino i suoi campioni .
Tra questi, Pier Paolo Addesi (nella foto a destra), più volte prodigatosi nell’ organizzazione di Raduni Collegiali nelle terre in cui è nato, ha ripercorso i suoi 11 anni di attività paralimpica, i suoi grandi sacrifici e le sue enormi soddisfazioni sportive. Ha ricordato come l’Abruzzo (che ha tanti suoi rappresentanti in questa Nazionale) abbia sempre dimostrato un’attenzione speciale per il Paraciclismo anticipando la prossima sede di allenamento degli stradisti a Francavilla nei primi giorni di aprile.
A cura di Ufficio Comunicazione FCI – comunicazione@federciclismo.it