Non ci poteva essere un palcoscenico migliore di quello del Velodromo di Montichiari per far conoscere ad un pubblico competente una delle più spettacolari discipline del Ciclismo Paralimpico su pista : il Tandem (foto SWPix).
E davanti a agli appassionati presenti ai Campionati del Mondo Juniores su Pista, nei quali la nostra Nazionale ha entusiasmato con record e medaglie, il Tandem formato da Pierre Amighini e Stefano Cecini ha fatto un tentativo di record dell’ora. Un test non ufficiale, non riconosciuto dall’UCI , ma un’ esibizione a scopo dimostrativo di questa disciplina paralimpica.
Pierre Amighini 48 anni milanese, con un discreto passato agonistico nel ciclismo giovanile, si era trasferito da qualche anno a Lanzarote dove svolgeva l’attività alberghiera e quella di guida ciclistica per i turisti.
Purtroppo una grave malattia degenerativa della vista lo ha reso ipovedente e, con l’aiuto di un suo vecchio amico e compagno di squadra nelle giovanili, Stefano Cecini, ha intrapreso l’attività del tandem.
Il sogno di Pierre è quello di poter far parte della Nazionale di Mario Valentini e poter partecipare ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokio nel 2020.