9 Agosto Ago 2017 1206 4 months ago

TRICOLORE PARALIMPICO MTB: Pittacolo vincitore assoluto

Titoli italiani anche per Luciano Caironi, Luca Righetti, Mirko Balzan, Beatrice Cal e Emanuele Bersini

Tricoloriparalimpicimtb

Domenica 6 agosto si è svolta a Toppo di Travesio, in provincia di Pordenone, la gara di Campionato Italiano Paralimpico MTB inserita nella manifestazione XC 3° Castel Bike di Toppo. Ottima la partecipazione di atleti arrivati da tutta Italia. La manifestazione è stata perfettamente organizzata dalla società locale Trivium Froggy Line del presidente Giuseppe Rossi.

La gara, in programma per le 16.30, è stata posticipata di mezz’ora per motivi di sicurezza a causa del nubifragio e forte vento che si sono abbattuti su Toppo nel primo pomeriggio. Il percorso fuoristrada misurava 4,5 km da ripetersi per 3 volte (percorso ridotto di un giro a causa delle condizioni meteo), adatto agli atleti paralimpici, impegnativo, ma affrontabile tranquillamente da tutti, reso tuttavia più difficoltoso e scivoloso a causa del fango: un vero percorso da MTB che ha causato qualche guasto meccanico e qualche foratura.

Vincitore assoluto l’atleta di casa Michele Pittacolo ,che ha chiuso le 3 tornate in 35'48" staccando fin da subito gli altri bikers e arrivando in solitaria davanti al pubblico di casa. “Oggi, su questo percorso, - ha detto Pittacolo - mi sono divertito come quando correvo in MTB prima dell’incidente. Quest’anno la provincia di Pordenone mi ha davvero portato fortuna: prima la vittoria in Coppa del Mondo su strada a Maniago e adesso questo successo che era un obbiettivo importante per me: il 30° titolo tricolore vinto nella mio amato Friuli a Toppo di Travesio. Questi risultati mi danno morale in vista degli imminenti mondiali in Sud Africa. Sono felice che oggi tanti atleti paralimpici sono stati presenti”.

Presente, oltre il Sindaco del Comune ospitante ed alle altre Autorità, anche il Consigliere Federale Bruno Battistella che in rappresentanza della Federazione ha vestito le maglie ai nuovi campioni italiani.

CLASSIFICHE

MC2

Caironi Luciano (Team Isolmant) in 48'51" (giri 3)

Topatigh Fabrizio (Sportabili Alba Onlus) 48'05" (giri 2)

MC3

Righetti Luca (Team Equa) 44'12"25 (3 giri)

Campi Claudio (ASD Lazzaretti) 48'43"90 (3 giri)

Comunale Giuseppe (ASD Peppe Molè) 48'44"15 (3 giri)

MC4

Pittacolo Michele (Trivium Froggy Team) 35'48" (3 giri)

MC5

Balzan Mirko (Bettini Bike Team) 38'13" (3 giri)

Nappi Michele (ASD Team Pontoni) 43'22" (3 giri)

WB

Beatrice Cal - Giovanna Troldi (Libertas Scorzè) 37'43" (2 giri)

MB

Bersini Emanuele (Polisportiva Disabii Valcamonica) 39'00" (3 giri)

Calearo Francesco (SC Dopla Treviso) 40'42" (3 giri)

Meroni Stefano - Riccardo Daniele (ASD Triangolo Lariano) 48'32" (3 giri)