20 Febbraio Feb 2017 1132 one month ago

Da oggi a Pineto la Nazionale paraciclismo prepara la stagione 2017

Gli azzurri di Valentini in collegiale a Pineto (TE) dal 20 al 25 Febbraio – Numerose novità tra i convocati

Pineto2016 Ciclopassegiata

Pineto (TE) (20/02) - Sono passati quasi cinque mesi dai trionfi di Rio 2016, e la Nazionale di Ciclismo Paralimpico si raduna nuovamente per preparare i nuovi impegni internazionali e, soprattutto per iniziare a testare nuovi elementi che potranno integrare il già fortissimo gruppo in prospettiva del quadriennio olimpico che porterà a Tokio 2020.

Sede del ritiro, da oggi fino a Sabato 25, sarà ancora una volta la deliziosa località abruzzese di Pineto che già l’anno scorso, proprio nel mese di febbraio, ha ospitato con entusiasmo la Nazionale paralimpica. Saranno 19 in totale gli azzurri che Valentini ha convocato per questo primo training invernale. L' iniziativa è sostenuta dalla Società Team go Fast ( alla quale appartiene Pierpaolo Addesi) che si è adoperata nel migliore dei modi per un soggiorno confortevole e per consentire condizioni di sicurezza nel training Fanno il loro rientro in Nazionali atleti come Borgna, Fantoni, Ferrali Pompa e Mestroni che erano assenti a Rio, ma già rientravano nell’orbita della squadra azzurra.

Novità assolute presenti a Pineto : per l’handbike Diego Colombari , Campione d’Italia in linea e Crono nel 2014 e 2015, Loreto Di Loreto militare gravemente ferito nel 2012 in Aghanistan che da qualche anno ha iniziato a praticare l’handbike ottenendo ottimi risultati a livello nazionale, Claudio Totisco Conforti vincitore di numerose tappe del Giro d’Italia, Alessandro D’Onofrio, Maglia Bianca come miglior giovane sempre al Giro d’Italia 2014 e Christian Giagnoni, pratese con un ottimo passato nell’Hockey.

Nel Ciclismo invece primo gettone per Riccardo Laini (MC3), altoatesino che si è messo in luce nella sua categoria in Coppa Europa. Infine, Stefano Meroni verrà provato in tandem con l’esperta guida Daniele Riccardo, già partner del bresciano Bersini che ora fa coppia con Panizza.

Assenti in questo primo collegiale Tarlao, Pittacolo Cecchetto, Porcellato, Podestà e Zanardi. A proposito di questi ultimi due c’è da ricordare che Podestà sarà premiato con l’“Altropallone “, un riconoscimento che viene assegnato agli sportivi che si distinguono per solidarietà ed impegno sociale, e sarà proprio Zanardi a consegnare domani a Milano il premio al suo compagno di squadra e suo grande amico.

Ecco nel dettaglio l’elenco completo dei convocati:

ADDESI PIERPAOLO - TEAM GO FAST

ANOBILE FABIO – G.S. FIAMME AZZURRE

BORGNA ROBERTO – MTB SANTA MARINELLA CICLIMONTANIN

COLOMBARI DIEGO – POLISPORTIVA PASSO A.S.D

CONFORTI TOTISCO CLAUDIO – TEAM MTB BEE AND BIKE BRIGNANO

DI LORETO LORETO – G.S. PARALIMPICO DIFESA

D’ONOFRIO ALESSANDRO –TEAM EQUA

FANTONI GIANLUCA - BABY TEAM IACCOBIKE SASSUOLO

FARRONI GIORGIO – G.S. FIAMME AZZURRE

FERRALI PAOLO – TEAM EQUA

GIAGNONI CHRISTIAN – TEAM GILETTI C.S.

LAINI RICCARDO - CAMIN BIKE TEAM A.S.D.

MASINI GIANCARLO - G.S. FIAMME AZZURRE

MAZZONE LUCA - CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

MERONI STEFANO – S.C. TRIANGOLO LARIANO

MESTRONI FEDERICO – TEAM EQUA

POMPA MATTEO – TEAM EQUA

PUSATERI ANDREA – TEAM ISOLMANT

RICCARDO DANIELE – S.C. TRIANGOLO LARIANO

Comunicazione FCI