19 Ottobre Ott 2016 1413 one year ago

Riconoscimenti Veneto: il 22 a Mestre ValoRIOsi Campioni

La cerimonia rappresenta i ringraziamenti dell'ammirazione veneta per le emozioni che gli atleti regionali hanno regalato alle Paralimpiadi. Invitati Zanardi, Porcellato, Vio, Bettella, Ferrarin, De Vidi, Borgato, Zanetti, Brunelli, Fario e Palazzo.

I MEDAGLIATI VIO E ZANARDI

Mestre (Venezia) - Alex Zanardi, medaglie d'oro nell'handbike a cronometro e a squadre e argento su strada alle Paralimpiadi di Rio; Francesca Porcellato, bronzo nell'handbike a cronometro e su strada e Beatrice Vio, portabandierala della nazionale italiana e medaglia d'oro nel fioretto individuale e bronzo in quello a squadre saranno, soltanto alcuni dei festeggiati sabato 22 ottobre a Mestre (Venezia) in occasione della manifestazione denominata "ValoRIOsi Campioni!" stabilita all'interno degli impianti della Polisportiva Terraglio.

La cerimonia, che rappresentare i ringraziamenti e l'ammirazione per le emozioni ed il grande spirito sportivo che tutti gli atleti hanno evidenziato alla 16^ edizione delle Paralimpiadi, vedrà la partecipazione dei presidenti del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) e del Veneto, Luca Pancalli e Ruggero Vilnai e del delegato del Cip di Venezia, Davide Giorgi. Con loro il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ed il responsabile del Coni regionale, Gianfranco Bardelle.

Alla manifestazione sono stati invitati tutti gli 11 atleti veneti che facevano parte della nazionale. Insieme a Zanardi, Porcellato e Vio ci saranno anche Francesco Bettella (argento nel nuoto nei 100 e 50 dorso); Michele Ferrarin (argento nel paratriathlon); Alvise De Vidi (bronzo per l'atletica nei 400 metri), Andrea Borgato (tennis tavolo), Marta Zanetti (vela), Michela Brunelli (tennis tavolo), Nadia Fario (tiro a segno) e Xenia Francesca Palazzo (nuoto).

Il nutrito programma di "ValoRIOsi Campioni!", programmato a partire dalle ore 17, prevede i saluti delle autorità e degli ospiti. Subito dopo saranno proiettate le immagini riprese dalla Rai durante i Giochi Paralimpici e per l'occasione saranno riproposti i momenti più belli e significativi dell'evento brasiliano. Alle 18 è in programma il talk show con Moreno Morello, inviato del programma televisivo "Striscia La Notizia", che presenterà gli atleti veneti. Alle 19 è stata programmata la presentazione del libro dal titolo "Paralimpiadi - Le stelle venete" realizzato dal giornalista del quotidiano "Il Gazzettino", Alberto Zuccato. La serata sarà conclusa con i balli esibiti durante le Paralimpiadi di Rio, dall'aperitivo e dal buffet dello sportivo.

Francesco Coppola